AVISA: i prodotti vernicianti per l’edilizia, norma per norma

AVISA è una delle 17 associazioni di settore di Federchimica, la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica facente parte di Confindustria e aderente al CEFIC (European Chemical Industry Council).

Rappresenta le imprese produttrici di adesivi e sigillanti, inchiostri da stampa e serigrafici, pitture e vernici. All’associazione è affidata, in forma esclusiva, la rappresentanza e la tutela degli interessi delle Imprese associate, la competenza e la trattazione dei problemi di specifico interesse del settore, l’assistenza sul piano tecnico-economico delle imprese aderenti e la tutela dell’immagine.

Da tempo i produttori di pitture e vernici per edilizia associati al Gruppo Pitture Vernici di AVISA-Federchimica hanno condiviso l’opportunità di caratterizzare i prodotti vernicianti con l’intento di rispondere alle esigenze di trasparenza nella terminologia adottata per descrivere le caratteristiche dei prodotti: è, infatti, frequente la confusione generata dall’utilizzo di termini e categorie non riconducibili a misurazioni oggettive, con il conseguente rischio di utilizzo scorretto dei sistemi di verniciatura. Tali inconvenienti si possono evitare con il ricorso al linguaggio univoco e oggettivo delle norme tecniche.

Per il settore di impiego dei prodotti vernicianti per edilizia esistono gruppi di norme dedicate ai prodotti utilizzati sia per interno sia per esterno che classificano tali prodotti e specificano i metodi per la misurazione delle loro caratteristiche facendo riferimento ad altre norme tecniche. Per questo AVISA ha recentemente pubblicato una linea guida che evidenzia le norme principali, suddivise per tipologia di prodotto (prodotti vernicianti per interno, prodotti vernicianti per esterno, prodotti vernicianti per ambienti con presenza di alimenti). Scopri qui quali sono:

 

leggi def