Cerca un articolo nell'archivio >
I sistemi costruttivi a secco sono una modalità operativa ampiamente consolidata nel mondo dell’edilizia: grazie alle loro caratteristiche strutturali e tecniche rispondono in modo sempre piu’ pertinente alle esigenze moderne.
Sono di più veloce esecuzione, più versatili e meglio declinabili nei contesti dove vengono utilizzati; hanno tutti i requisiti richiesti dalle normative riguardanti l’efficienza energetica e la tutela ambientale e sono realizzati con materie prime che permettono di elaborarne le caratteristiche al fine di renderli più agevolmente isolanti, sicuri, confortevoli e prestazionali.
Sono sistemi che consentono di raggiungere due obiettivi non sempre conciliabili tra di loro: alla semplicità e rapidità di lavorazione corrispondono, infatti, caratteristiche di massima sicurezza e di migliore efficienza dell’edificio e degli spazi costruiti.
Si pongono, quindi, come la vera alternativa al costruire tradizionale: sono esito dell’evoluzione della società e delle sue esigenze, tengono conto delle contingenze economiche e ambientali e si esplicitano come una modalità di edificare in sintonia con i tempi.
Per approfondire leggi l’articolo completo su Colore & Hobby in versione digitale