Emozioni di Luce e Colori

Il 9 marzo 2017, durante lo svolgimento di MADE expo, Anvides Italia, associazione nazionale che raggruppa le imprese di verniciatura, imbiancatura, restauro, decorazione, stuccatura e finiture edili in generale, ha organizzante un interessante convegno dal titolo “Emozioni di Luce e Colori”.

Scopo dell’incontro: la riscoperta da un lato delle potenzialità del colore nelle nostre case, e dall’altro della professionalità del pittore edile, capace di cogliere e trasferire le emozioni in ogni ambiente e di migliorare così la qualità della nostra vita quotidiana.
A intervenire sono stati Giovanni Napolitano, imbianchino professionista da oltre trent’anni e consigliere di Anvides Italia, con una relazione dal titolo “Il colore che dà luce: abilità e professionalità del pittore edile”, e l’architetto Maria Elisabetta Tonali, esperta in architettura sostenibile e materiali naturali, con la relazione “Colori minerali, dalla natura, per la qualità abitativa dei nostri edifici”.

Nel suo intervento, Napolitano ha analizzato come il colore faccia parte della nostra vita quotidiana e ha mostrato come il pittore edile, trasformatosi negli ultimi anni in semplice esecutore, possa e debba ridefinire la sua professione in senso creativo, acquisendo le competenze necessarie per scegliere i colori giusti con cui tingere le diverse superfici di una casa.

Tonali, invece, ha posto l’attenzione sul problema dell’inquinamento indoor generato dai materiali da costruzione, individuando una valida soluzione nei prodotti a base di silicati, brevettati da A.W. Keim nel 1878.

 

leggi def