Cerca un articolo nell'archivio >
Il cappotto e’ un sistema d’isolamento termico dall’esterno che ha lo scopo di isolare in modo sicuro e continuo pareti costituite anche da materiali diversi. La sua componente essenziale e’ il materiale isolante che si oppone al passaggio di calore, sia in estate -per tenere la casa fresca all’interno- che in inverno -per tenere dentro il colore-.
Negli edifici isolati con il sistema a cappotto la temperatura resta uniforme e la protezione termica risulta integrale perché viene ostacolata la dispersione del calore per irraggiamento e per conduzione. Ciò permette di ridurre il consumo di combustibili e le conseguenti immissioni inquinanti in atmosfera, soprattutto di CO2 in osservanza delle più recenti normative in materia.
L’isolamento a cappotto consiste, quindi, nell’applicazione, sulla superficie esterna di un edificio, di pannelli isolanti che vengono poi coperti da uno spessore protettivo e di finitura realizzato con intonaci specifici. Esistono diversi sistemi in commercio che forniscono l’insieme di tutti i componenti necessari alla posa in opera e che hanno superato prove di laboratorio e possiedono certificazioni del sistema completo e che danno certezza di successo.
Il sistema di isolamento a cappotto si conferma, quindi, come una necessità e un’opportunità sia per la nuova edilizia che per quella di recupero, da conoscere per capirne le valenze costruttive e prestazionali.
Per approfondire leggi l’articolo completo su Colore & Hobby in versione digitale