Cerca un articolo nell'archivio >
Un intervento prestigioso, fortemente voluto da Caparol, ha restituito Villa Museo Puccini di Torre del Lago allo splendore originario. Il restauro è stato voluto dal management dell’azienda -in particolare da Klaus Murjahn, socio amministratore del Gruppo Caparol in Germania e da Giorgio Longhi, legale rappresentante di Caparol Italiana-.
L’intervento è iniziato a marzo 2011 con i primi sopralluoghi e relazioni tecniche, che hanno evidenziato un evidente deterioramento delle facciate della Villa Museo: intonaci a base calce ricoperti da numerosi strati defoliati di vecchie pitture, umidità diffusa con contaminazioni da alghe e funghi, lesioni dovute a ritiro dell’intonaco e ad assestamento termostrutturale, crepe e distaccamenti sugli elementi ornamentali in calcestruzzo, umidità di risalita capillare nella parte bassa con affioramento di sali provenienti dalla falda acquifera sottostante.
Le analisi preliminari hanno indicato i cicli tecnici di intervento più idonei a riportare la Villa Museo allo stato di splendore e pulizia di un tempo e nel settembre del 2011 è partito il cantiere per il ripristino dell’edificio. La prima fase ha visto il rifacimento del tetto e quasi contemporaneamente sono iniziate le attività per il restauro delle parti murarie.
In continuità con gli accordi sottoscritti con l’Associazione Amici delle Case di Giacomo Puccini presieduta da Simonetta Puccini, sotto l’egida della Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici di Lucca, Caparol ha giocato il ruolo tecnico determinante nel restauro della Casa Museo e, grazie alla consolidata esperienza, ha fornito l’assistenza specialistica ed i prodotti per le diverse tipologie di supporto sulle quali era necessario intervenire.
Le murature sono state pulite attentamente, l’intonaco è stato restaurato con sistemi specifici di risanamento dall’umidità di risalita e protetto con pitture minerali ai silicati di potassio. In aggiunta alle facciate, anche le parti in legno e in metallo sono state accuratamente ripulite, preparate e riverniciate con vernici e smalti protettivi specifici.
Il primo giorno di settembre 2012, una grande festa splendidamente organizzata dallo staff di Caparol in sinergia con quello di Simonetta Puccini ha salutato il ‘ritorno’ della Villa Museo, alla presenza delle massime autorità locali, del management Caparol e di tanti appassionati di bella musica.
Per approfondire leggi l’articolo completo su Colore & Hobby in versione digitale