Coprox®: tecnologia all’avanguardia per il restauro conservativo

Coprox® ha permesso di portare a termine con successo due delicati interventi di restauro realizzati sul Monumento ai Caduti di Urbisaglia, in provincia di Macerata, e presso il Cimitero Sacro Monte di Varese, dimostrando di essere una valida e risolutiva soluzione anche per il restauro di edifici storici. Coprox® di Risanaré possiede, infatti, l’innovativa particolarità di non farsi attraversare dall’acqua allo stato liquido e di permettere, contemporaneamente, la libera diffusione del vapore.

L’analisi ispettiva dell’edificio del Monumento ai Caduti di Urbisaglia ha riscontrato un ammaloramento del supporto che interessa la totalità dei basamenti e delle colonne.
Le superfici da trattare sono state bagnate a rifiuto e, mantenendolo umido, è stato applicato Coprox® Intonaco S fino al raggiungimento di uno spessore finale mai inferiore a 7 mm. L’operazione si è conclusa con l’applicazione dell’intonaco di finitura Coprox® Intonaco tipo M o K scegliendo tra i colori disponibili nella cartella colori.

Nell’intervento presso il Cimitero Sacro Monte, l’analisi ispettiva ha riscontrato un ammaloramento del supporto che interessa la totalità dell’intonaco dovuto ad infiltrazione dal terreno sovrastante, controterra e risalita capillare.
Anche in questo caso si è proceduto con il sistema Coprox®, applicando Coprox® Intonaco tipo S in più mani sino al raggiungimento di uno spessore finale di almeno 10 mm. Il supporto risanato, quindi, è stato opportunamente trattato con la finitura Coprox® Pittura Cementizia.