Cerca un articolo nell'archivio >
Knauf Insulation ha aderito come sponsor, con la collaborazione di uno dei suoi partner locali -Spada Commerciale srl- al progetto “Modulo Eco” sviluppato dall’Associazione Manifattura Urbana e dal Comune di Parma per creare uno strumento di sensibilizzazione e didattica sul tema dell’edilizia sostenibile e della salubrità abitativa.
Il “Modulo Eco” è un padiglione di 60 mq ad elevata efficienza energetica, auto-costruito da studenti geometri e universitari, tecnici e cittadini, con il supporto dei tecnici delle aziende convolte: una formula operativa che ha dato vita ad un vero e proprio “cantiere didattico”.
Il progetto è approdato alle fasi realizzative di posa nell’ottobre 2016 quando sono iniziati i lavori veri e propri nel Piazzale della Pace, nel centro storico di Parma, e ha visto il coronamento lo scorso sabato 26 Novembre 2016 quando alla presenza delle autorità cittadine è avvenuta l’inaugurazione ufficiale del modulo. Alla base di questa realizzazione ci sono approcci progettuali volti all’impiego di materiali da costruzione realmente sostenibili e di tecnologie all’avanguardia che sfruttano le energie rinnovabili.
Fra di essi i pannelli in lana minerale con Ecose® Technology di Knauf Insulation, utilizzati per l’isolamento della copertura in legno (Rotolo Ultracoustic R, in più strati per uno spessore totale pari a 24 cm) e del pavimento (Rotolo Ultracoustic R, più strati per uno spessore totale pari a 20 cm). In entrambe le applicazioni gli isolanti in lana minerale di Knauf Insulation sono stati inseriti all’interno di strutture a telaio e protetti fra due strati di OSB. La metodologia produttiva Ecose® Technology sviluppata e brevettata da Knauf Insulation utilizza come legante per le sue lane minerali, una rivoluzionaria resina di origine vegetale, priva di formaldeide, fenoli e componenti acrilici, rendendo il materiale ancora più sostenibile a parità di prestazioni. Inoltre attraverso il processo brevettato da Knauf Insulation, Ecose® Technology riduce l’energia necessaria per la produzione fino al 70% e, senza l’uso di fenoli e formaldeide riduce notevolmente le emissioni di CO2 garantendo un livello di sostenibilità ambientale e qualità dell’aria indoor ottimali.
Il Modulo Eco resterà nella location di Piazzale della Pace almeno fino a Febbraio 2017, ospitando per due mesi lo Sportello Energia del Comune di Parma, oltre a numerose iniziative, workshop, momenti formativi e informativi per studenti e cittadini, legati al tema della sostenibilità e all’educazione ambientale, all’interno di un ricco programma di eventi.