Da Laterlite una lezione salutare e confortevole

Coreglia Antelminelli, in provincia di Lucca, deve il proprio nome ad una delle famiglie che lungamente ne resse le sorti, i Coreglia appunto. Per le 5.260 persone che risiedono nel Comune della Garfagnana la realizzazione del nuovo polo scolastico nel borgo di Ghivizzano riveste una particolare importanza.

Il polo scolastico ha visto una prima realizzazione negli anni scorsi -la scuola dell’Infanzia e Primaria “Manara Valmigli”- e più recentemente l’inaugurazione della nuova scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Ungaretti”, per la cui costruzione sono stati utilizzati i prodotti Laterlite leggeri, resistenti e isolanti a base di argilla espansa Leca

Per l’isolamento termico controterra, su una platea di circa 600 m², è stata posata Leca Termopiù, la speciale argilla espansa che permette di realizzare sottofondi e vespai isolati termicamente in linea con le prescrizioni normative, e antirisalita di umidità con sicurezza e velocità esecutiva. Leca TermoPiù una soluzione decisamente più prestazionale ed esecutivamente più semplice e rapida rispetto al tradizionale sistema costruttivo contro terra, eseguito in vespaio con ghiaia o con sistemi di casseri in materiale plastico.

Leca TermoPiù è estremamente versatile nell’impiego (applicabile sfuso e in sacchi) e adatto per ogni tipologia di cantiere (piccola e grande superficie), tanto da consentire la realizzazione di vespai antirisalita nell’arco di poche ore. Dopo la posa dei sacchi o il pompaggio del prodotto sfuso, infatti, è sufficiente procedere alla posa di tessuto non tessuto e rete metallica e alla successiva formazione della soletta in calcestruzzo. Il tutto con tempistiche inferiori alle quattro ore per una superficie di 250 m2 in spessore 25 cm (prodotto sfuso).