Cerca un articolo nell'archivio >
Ruviano è un meraviglioso borgo in provincia di Caserta, situato su un’altura di tufo, tra ulivi e viti, abbracciato da una profonda ansa dell’antico fiume Volturno. Come per tanti altri splendidi paesi italiani, le vicissitudini storiche e il contesto sociale sono stati motivo di allontanamento da parte degli abitanti che, nel tempo, sono notevolmente diminuiti e hanno, quindi, lasciato i vecchi edifici senza una costante manutenzione.
Ad invertire questa tendenza che avrebbe portato al definitivo abbandono, ha pensato Roberto Cusano: il giovane e intraprendente sindaco di Ruviano ha lavorato per realizzare un progetto di restauro totale insieme alla sua squadra di tecnici, capitanata dall’architetto Gabriella Sauchella. Oggi la città conosce una nuova primavera, ha iniziato a ripopolarsi e ha ritrovato una nuova vitalità.
Complice di questo restauro, che è davvero una gioia per gli occhi e per lo spirito, è la magia della calce di ARD.
“ARDLime è un prodotto che permette di ottenere risultati estetici di grandissimo pregio: la sua applicazione e la sua maturazione gli consentono di assumere una notevole morbidezza visiva e di catturare la luce in modo da restituire colori diversi secondo il passare del tempo e l’illuminazione ricevuta -spiega Angelo Rovelli, titolare dell’impresa che ha eseguito i lavori di risanamento e ritinteggiatura degli oltre 9.000 metri quadrati di facciate-”.