Cerca un articolo nell'archivio >
Tra i molti ambiti in cui articola la sua attività, da tempo Sikkens si fa apprezzare anche per i suoi progetti rivolti alle comunità locali. Queste iniziative migliorano gli spazi di vita delle persone o recuperano luoghi in disuso grazie al colore e si avvalgono frequentemente anche di associazioni, artisti, giovani volontari e progettisti per rendere più solido il legame con il territorio.
In questo filone di attività di responsabilità sociale, Sikkens sostiene l’iniziativa della casa circondariale di Bergamo per il rinnovamento delle celle dei detenuti e degli spazi comuni. Ecco, quindi, che dopo l’esperienza al carcere di San Vittore di Milano, Sikkens è nuovamente protagonista in un progetto che si rivolge alla comunità locale, attraverso al suo distributore di fiducia di Bergamo -Service Color- e grazie alla pluriennale collaborazione dell’architetto Domenico Egizi, offrendo il materiale verniciante per i 3.000 metri quadrati di superfice che dovranno essere trattati. I prodotti sono tutti a base acqua e privi di solventi, dalle idropitture traspiranti antimuffa agli idro-smalti, dalle lavabili bianche a quelle dai toni colorati come il giallo e l’arancio pastello, fino al verde acqua.
Obiettivo finale dell’iniziativa è stato di contribuire a migliorare gli ambienti dove vivono i detenuti attraverso l’utilizzo del colore e la scelta di materiali idonei che, oltre alla funzione estetica, offrono una protezione a superfici con problemi deteriorate dal tempo e dall’usura.