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L’offerta Grondex propone assortimenti di tutti i comparti del settore edilizia, in gamme vaste e profonde, con un filo conduttore ben preciso: la professionalità e il contenuto tecnologico dei prodotti. E i colori sono DUCO.
Grondex è un’azienda di eccellenza nella distribuzione di prodotti per edilizia tra i quali, da poco più di un anno, si annoverano anche i prodotti vernicianti e di finitura per interni ed esterni a marchio DUCO
La storia di Grondex inizia nel 1973 con la vendita e la posa in opera di canali di gronda. Da quel momento in poi l’attività si è evoluta, allargata e diversificata per arrivare ad essere la realtà che conosciamo oggi. Fino al 1977 Grondex rimane esclusivamente un’attività artigiana, poi, l’incidenza dell’attività commerciale diventa preponderante e conduce alla prima espansione, nel 1984, quando viene costruito un capannone di 500 metri quadrati.
Grondex inizia a vendere e a posare anche prodotti per l’impermeabilizzazione e, per conseguenza, tutti materiali per edilizia come, per esempio i laterizi, il legname e materiali isolanti: così, nel 1995, il magazzino viene ampliato di altri 1500 metri quadrati.
Nel 2001 l’attività ha bisogno più spazio e si effettua un’ulteriore aggiunta di metri quadrati, 1200, e si arriva all’assetto attuale. Nel 2004, con l’inserimento del cartongesso, viene fondata Grondex HT, attività di rivendita prodotti ad alto contenuto tecnologico e nel 2005 vengono assortiti i prodotti DUCO.
A raccontarci la storia di Grondex è Roberto Carletti che, insieme Claudio Ceppi, è il titolare dell’attività.
Signor Carletti, l’evoluzione di Grondex è una trasformazione progressiva e, soprattutto, complessa perché settori merceologici che avete in assortimento sono tantissimi e perché ogni settore è trattato in modo approfondito e professionale…
Effettivamente la nostra attività si è ampliata e diversificata parecchio nel tempo ma le nostre decisioni sono state dettate dalla conoscenza del settore dell’edilizia e delle costruzioni e dalla consapevolezza di quelle che sono le esigenze che nascono di volta in volta di fronte a nuove normative, per esempio, o a nuovi modi di costruire.
Le faccio un esempio. Nel 2004 abbiamo deciso di investire nel settore del cartongesso perché eravamo e siamo convinti delle valenze e del futuro dei sistemi di costruzione a secco. L’inizio non è stato semplice perché gli operatori e fruitori dovevano conoscere questi prodotti e le opportunità che offrivano ma il tempo ci ha dato ragione e la nostra scelta supportata dalle normative si è rivelata vincente. Si tratta, quindi, di decisioni commerciali che sono suffragate dall’esperienza sul campo, nostra, dei nostri collaboratori e dei nostri clienti.
Tutto questo presuppone una grande attenzione a ciò che concerne il nostro settore e soprattutto una grande disponibilità ad erogare servizi in grado di complementare le ragioni commerciali.
Significa, dunque, che insieme alla diversificazione dell’attività c’è stato un potenziamento dei servizi messi a disposizione da Grondex ai propri clienti?
La nostra struttura si avvale oggi della collaborazione di 27 persone che sono formate e preparate non solo per vendere i prodotti, ma anche, e soprattutto, per fornire tutta l’assistenza e i servizi che occorrono per utilizzarli al meglio. Dalla consulenza ai sopraluoghi, dai preventivi all’assistenza tecnica nel progetto e post vendita, dalle consegne veloci anche con ausilio gru, al noleggio dei macchinari più diversi: tutto concorre a creare la qualità della nostra attività e a mettere a punto servizi in grado di distinguerci dalla concorrenza.
La scelta di avere così tanti metri quadrati a disposizione vi consente di tenere coperto materiali che, di solito, viene tenuto in spazi aperti…
Fa parte della nostra filosofia di servizio al cliente: se vogliamo vendere il meglio di quello che c’è sul mercato dobbiamo anche averne cura durante i passaggi dalla produzione alla rivendita e dalla rivendita alla posa in opera. Tenere al chiuso tutto ciò che di solito viene tenuto allo scoperto ci consente di consegnare materiale pulito, asciutto, che non ha subito sbalzi di temperatura, il cui packaging si è mantenuto in ordine, con la certezza assoluta di non avere problemi né nella vendita, per quanto ci riguarda, né nella posa, per quanto riguarda i nostri clienti.
In pratica il regime di qualità è uno dei principi ispiratori dell’attività aziendale…
Sì e, insieme a quello, il contenuto tecnologico dei prodotti. Non abbiamo mai utilizzato prodotti di primo prezzo o di scarsa qualità: siamo convinti che questo possa nuocere, ovviamente ai clienti finali, ma anche a noi che ne abbiamo una ricaduta di immagine negativa e che possiamo perdere la fiducia dei nostri clienti. Ecco perchè abbiamo i partner commerciali migliori e i materiali di più alto livello che esistono sul mercato.
Lattoneria, laterizi, legname, sistemi di isolamento, cartongesso, ferramenta, malte e intonaci, premiscelati e poi, il colore: ma perché?
Perché è stata un’esigenza maturata nei nostri clienti e, quindi, fatta nostra e risolta con la decisione di assortire anche i colori nella nostra offerta.
Ma con quale criterio avete scelto l’assortimento e quali prodotti avete assortito?
Il criterio è in nostro solito: prodotti di qualità e di alto contenuto tecnologico, in grado di dare risultati di soddisfazione per tutti. Non ci interessava assortire nuove referenze, ma assortire un nuovo segmento merceologico di qualità. Abbiamo, quindi, fatto un test di prova che è andato molto meglio del previsto e, da lì, siamo passati a valutare quale azienda inserire tra i nostri partner in questo segmento.
La scelta è caduta su DUCO…
Sì. Noi collaboravamo già con due agenti della DUCO e ci trovavamo benissimo e in sintonia nel modo di lavorare. Avevamo bisogno di prodotti ma anche di servizi e di un efficiente supporto tintometrico e così abbiamo deciso di testare prodotti di eccellenza come quelli DUCO. Dapprima abbiamo proposto i prodotti specifici per cartongesso per finire con l’inserimento completo di pitture e di smalti.
Ma voi non avevate conoscenza nel settore colori e vernici…
No e, paradossalmente, questo ha reso più facile la nostra formazione che è potuta avvenire in modo completo e profondo senza doversi scontrare con idee preconcette. Abbiamo investito molto in persone, tempo e denaro ma pensiamo che ne sia valsa la pena. Abbiamo inserito un agente che lavora esclusivamente sul colore e ad oggi possiamo dire che il colore incide già per il 10% circa sul nostro fatturato.
Ma è importante, soprattutto, l’indotto che genera, per esempio, attraverso la creazione di nuova clientela come le imprese di applicazione che stanno diventando nostri clienti.
Tintometria, consulenza e attività di promozione fuori dal punto vendita: in due anni avete già fatte vostre tre delle carte vincenti per un rivenditore di colori e vernici DOC…
Penso che anche questo abbia contribuito ad affermarci in così poco tempo nel segmento colori e vernici: siamo convinti che il mercato vada ascoltato e che siano le esigenze di chi acquista a dover essere tenute in considerazione nella composizione degli assortimenti. E i colori non fanno eccezione!