Cerca un articolo nell'archivio >
Riportiamo in questo momento esclusivamente il comunicato stampa ufficiale che delinea in modo chiaro la futura strategia di Boero nel segno della continuità.
Boero Bartolomeo rafforza la propria leadership nel settore dei prodotti vernicianti in Italia.
Boero Bartolomeo S.p.A. e gli azionisti di Attiva S.p.A. hanno sottoscritto un accordo diretto all’acquisizione, da parte di Boero, della Holding Attiva e della sue attività produttive nel settore vernici.
Boero Bartolomeo, società quotata in Borsa dal 1982, è uno dei più antichi colorifici in Europa: con 345 dipendenti ed un giro d’affari annuo di circa 135 miliardi di lire è uno dei più importanti gruppi italiani nella produzione e commercializzazione di prodotti vernicianti.
Attraverso questa operazione, il gruppo Boero acquisisce il 100% della holding finanziaria Attiva S.p.A. che detiene il 100% della società operativa Colorificio Attiva srl, uno dei primi cinque marchi italiani nel settore delle pitture per la casa, con un fatturato di 38 miliardi di lire e 90 dipendenti.
Il Colorificio Attiva srl detiene a sua volta il 43% della BOAT Marine Paints S.p.A. (già posseduta al 57% dal Gruppo Boero), leader nel settore delle pitture navali (cantieri e armatori), con un giro d’affari di oltre 20 miliardi di lire.
La sede direzionale, amministrativa e commerciale del Colorificio Attiva è a Genova, mentre lo stabilimento produttivo e i laboratori sono a Bozzolo Formigaro (Alessandria).
L’operazione sarà effettuata mediante acquisto dell’intero capitale sociale della holding capogruppo Attiva S.p.A. Il closing dell’operazione dovrebbe avvenire entro il prossimo mese di maggio.
L’acquisizione, che prevede un investimento di 42,5 miliardi di lire, sarà finanziata con una linea di credito organizzata da BPC S.p.A. – che ha anche agito in qualità di advisor del Gruppo Boero – per un importo di 32,5 miliardi di lire.
Il consorzio, di cui Deutsche Bank è banca capofila, è composto da Banca Passatore, Credito Italiano, Banca Commerciale Italiana e Banca di Roma.
L’acquisizione di Attiva è in linea con la strategia del gruppo Boero di concentrasi ed espandersi nei propri settori di specializzazione (casa, navale e yachting) con l’obiettivo di raggiungere una soglia dimensionale tale da poter competere con i principali operatori europei.
Un percorso già intrapreso dal gruppo in questi anni attraverso la cessione di partecipazioni non strategiche e la focalizzazione sui core business, come testimoniato dalla recente acquisizione della Veneziani Yachting di Trieste.
Grazie a questa operazione Boero conquisterà la leadership nel settore dei prodotti vernicianti per la casa, e consoliderà la propria posizione in Italia nei settori navale e yachting, collocandosi quindi ai vertici del mercato in tutti questi segmenti di attività.
Boero e Attiva potranno, inoltre, beneficiare delle possibili sinergie che si verranno a creare tra i due gruppi che, comunque, manterranno la propria indipendenza societaria.
“Abbiamo deciso di mantenere la società Attiva indipendente. – ha affermato Andreina Boero, Presidente del Gruppo Boero – Infatti, pur nell’ambito delle strategie di gruppo, Attiva conserva la propria identità societaria e operativa, attraverso la valorizzazione del marchio, la conferma del management attuale, e l’autonomia delle sue strutture”.
“Attiva è un’azienda solida, ben gestita e con un marchio forte. – ha continuato Andreina Boero – Il suo ingresso nel gruppo porterà notevoli benefici non solo per la crescita della Boero ma anche per lo sviluppo della stessa Attiva”.