Cerca un articolo nell'archivio >
La storia e l’evoluzione di Decorazioni Rivedil, un’azienda che ha portato la cultura della decorazione italiana in giro per il mondo con un successo sempre crescente e con una scuola di formazione di grande prestigio.
Rivedil affonda le sue radici nel lontano 1981. L’azienda nasce dall’esperienza artigianale di oltre quarant’anni del signor Cosimo Codardo che, dopo una lunga gavetta nel mondo dei rivestimenti, fonda il colorificio Rivedil per la produzione di rivestimenti edili per facciate esterne. Proprio grazie a questa formazione e all’approfondita conoscenza della materia, il signor Codardo comincia a produrre prodotti all’acqua per interni di grandissima qualità. In seguito negli anni ‘90, il signor Codardo sposta la sua attenzione sulla produzione di finiture decorative con risultati straordinari.
Nel 2000, grazie alla sua crescente genialità e all’incontro con professionisti francesi nel mondo della decorazione appartenenti all’azienda “Terre chaux et decoration”, nasce l’idea di dedicarsi quasi esclusivamente alla produzione e alla commercializzazione di finiture decorative e prodotti alla calce. A questo punto nasce Rivedil International, società con sede in Francia, che si occupa della distribuzione dei prodotti con il nuovo marchio Decorazioni Rivedil.
I risultati sono immediati: Rivedil, in poco più di 3 anni, riesce a diventare leader nella decorazione su uno dei mercati più difficili al mondo, quello francese, grazie alla qualità dei prodotti e alla formazione fornita alla sua clientela con scuole di decorazione su tutto il territorio francese.
Il mercato francese diventa un biglietto da visita per gli altri mercati mondiali e così diventa la volta del mercato americano con la ditta “Stucco Creativa“ con sede a Miami. Il concetto rimane invariato: formazione e grande qualità dei prodotti. Successivamente viene inaugurata la sede Rivedil U.S.A. Nasce anche la sede in Tunisia per l’esportazione nei paesi africani e arabi.
Nel 2004 inizia l’avventura in Italia con la presentazione dei prodotti della linea Decorazioni Rivedil al Decor Color Show di Bologna: viene inaugurata la scuola di decorativi della durata di tre giorni, con formazione pratica e teorica e con rilascio dell’attestato con il marchio della Scuola francese. L’avventura italiana si concretizza nel 2006 con la nuova società Decorazioni Rivedil che si occupa della commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano. I punti di forza dell’azienda sono l’inventiva di prodotti sempre all’avanguardia e la capacità di produrre tutti i decorativi del catalogo “La decorazione del iii millennio” dai fondi alle finiture, dai coloranti alle cere.
Per quanto riguarda l’assistenza ai rivenditori, si può contare su un team di commerciali e tecnici in continuo aumento. Inoltre, l’azienda dispone di ottimi mezzi di marketing: cataloghi, cartelle colori, espositori per punto vendita e delle squadre di tecnici che si occupano delle dimostrazioni su tutto il territorio italiano. Il catalogo “La decorazione del III millennio “ comprende circa 20 finiture decorative ma per il territorio italiano sono stati selezionati sei prodotti innovativi che saranno presentati approfonditamente:
– TERRA NOSTRA (novità assoluta) -stucco decorativo a calce con molteplici effetti.
– PATINE CALCE -pittura a base di calce effetto antidato.
– TERRE D’ITALIA NATURALE – terre a base acqua effetto rustico
– TERRE D’ITALIA INCANTO –terre effetto perlaceo e iridescente
– STUCCO DECORATIVO EFFETTO ALCANTARA
– COLORI D’ITALIA –rivestimento decorativo rustico patinato a cera
A scuola di decorazione
Rivedil Institut, corso per l’applicazione prodotti decorativi, è la nuova scuola di formazione, organizzata in collaborazione di maestri d’arte francesi. Attualmente è stata realizzata in quattro Stati: Italia, Francia, Tunisia, Miami (U.S.A.). L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti nel campo della decorazione con lezioni teoriche e pratiche che vanno dalla conoscenza all’amore per la calce e i prodotti decorativi della nostra gamma. A fine corso viene rilasciato un diploma valido a livello europeo con il marchio esclusivo della scuola