Draghi: “Bce pronta a nuovi interventi”

“Se le scelte di politiche monetaria non saranno abbastanza efficaci nel rialzare le aspettative di inflazione o se si dovessero materializzare ulteriori rischi la Bce è pronta ad aumentare la pressione e ad ampliare ancora di più i canali di intervento, modificando di conseguenza le dimensioni, il percorso e la composizione dei suoi acquisti”. E’ l’impegno formulato dal presidente della Bce Mario Draghi in un discorso a Francoforte.

“I dati degli indici Pmi dell’Eurozona diffusi indicano come un rafforzamento della ripresa sia improbabile nei prossimi mesi -ha aggiunto Draghi, che parla di uno scenario dell’inflazione nell’Eurozona sempre più impegnativo -contro il quale la banca centrale conferma di voler intervenire con tutti gli strumenti a sua disposizione. Al tempo stesso la politica di bilancio complessiva dell’Eurozona deve essere coerente con la nostra posizione e ciò significa che deve sostenere la fiducia”.

Un ruolo fondamentale, in questo, è rappresentato da adeguate politiche strutturali a favore degli investimenti, visto che questi non solo creano domanda corrente, ma anche richiesta futura. Per questo Draghi ha formalmente insistito affinchè “si crei un ambiente per le imprese che renda attraenti gli investimenti”.