Lafarge Peintures: acquisisce in Toscana il Colorificio Mariti

Lafarge Coatings Italia, società della Lafarge Peintures, ha acquisito a Maggio 2001 il Colorificio Mariti di Lucca, una realtà locale molto nota e di lunga tradizione. Questa operazione assicura a Lafarge Coatings una maggiore penetrazione e presenza commerciale in Toscana e permetterà in futuro di dare vita ad importanti sinergie produttive con il moderno stabilimento di Baldini Vernici a Lucca.

Ad un anno dall’acquisizione del pacchetto azionario di Baldini Vernici SpA, Lafarge Peintures persegue una politica di forte sviluppo.


Le tre società del Gruppo (Lafarge Coatings Italia, Lafarge Paints Italia, Baldini Vernici) con un giro d’affari complessivo di oltre 200 miliardi di lire, rappresentano la punta di diamante del mercato italiano delle pitture e vernici per edilizia.


La quota di mercato è infatti pari al 19% nel Canale Rivendita e al 40% nel Canale Grande Distribuzione.

Con queste cifre e grazie a brands commerciali noti e particolarmente apprezzati dalle diverse tipologie di consumatore a cui si rivolgono (quali rispettivamente Viero, Cepro, Settef; Max Meyer, Duco, Corti, Sila; Baldini Vernici, Mister Color e Lo Specialista di Mister Color), il Gruppo conferma la sua posizione di leadership.

“Lafarge Peintures – afferma il Presidente Renè Riu – punta ad una forte valorizzazione e sviluppo delle tre realtà italiane e dei loro marchi sia nel canale professionale che nel Fai da Te. Inoltre, la strategia di espansione della casa madre nel mercato italiano non esclude, per il futuro, la valutazione di ulteriori acquisizioni”.