Cerca un articolo nell'archivio >
Quanto il meeting nazionale forza vendita riservato agli agenti Max Meyer e Duco rappresenterà una svolta nella storia dell’azienda, i partecipanti lo hanno capito fin dal titolo: “The change”, il cambiamento.
In tre giorni di lavori serrati, gli agenti presenti al Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli, nei pressi di Roma, dal 7 al 9 gennaio scorsi hanno avuto una visione chiara e precisa di quanto l’ingresso nel Gruppo multinazionale Lafarge Peintures sia un fatto determinante nella loro storia. Ed hanno anche capito i vantaggi, come ha spiegato l’amministratore delegato Carlo Vitali, “di lavorare con le logiche di una multinazionale, ma di mantenere la mentalità di un’azienda italiana”.
L’ampiezza del cambiamento, la portata della sfida in atto, l’invito alla consapevolezza della propria forza sono stati i temi centrali dell’intervento del presidente di Lafarge Peintures, René Riu, che ha ribadito l’importanza fondamentale dell’Italia nelle strategie del Gruppo.
Dal punto di vista commerciale i responsabili Max Meyer e Duco hanno illustrato moltissime novità, alcune di natura strategica, altre più legate ai prodotti e all’ampliamento dell’offerta -anche di servizi-, attraverso le quali a tutti è stato evidente lo sforzo compiuto dall’Azienda per innovare e rinnovarsi in tutti i suoi comparti.
In particolare, merita una menzione il lavoro svolto sul marchio Duco, che Lafarge Paint Italia desidera sempre più caratterizzare come “lo specialista per il muro”, conferendo ai prodotti una connotazione fortemente professionale ma, al tempo stesso, di facile utilizzo anche per i consumatori finali.
In questa logica di rilancio e valorizzazione del marchio, il famosissimo Ducotone avrà un ruolo fondamentale nel 2003, e sarà il protagonista di una campagna pubblicitaria che, contraddistinta dal claim “Ducotone, autentica passione”, si farà ricordare a lungo per simpatia, efficacia e frequenza. Simbolo della campagna, che Duco ha voluto chiara, semplice, accessibile e appetibile e che tra breve riempirà i media italiani, è il cuore, sinonimo di attaccamento, amore e passione: tre valori, come ha ribadito Aldo Alderigi, responsabile dell’agenzia Komete che ha studiato la campagna, “che sono attribuibili al sentimento che gli italiani continuano a nutrire per Ducotone, prodotto numero 1 e sinonimo di pittura superlavabile”.
Trainate da Ducotone, sono moltissime le novità presentate in casa Duco, così come altrettanto importanti saranno le novità in casa Max Meyer, sia in termini di ampliamento di gamma o di novità assolute, sia in termini di servizi -a partire dal rifacimento della grafica dei siti internet-, sia in termini di politica commerciale.
Su tutte queste novità e sui nuovi progetti che da subito vedono impegnate le due aziende a tutti i livelli, domina la volontà di Lafarge Paint di valorizzare i marchi, conferire una specificità assoluta all’offerta dei propri clienti e presentarsi sempre più come protagonista importante in tutti i canali di distribuzione del prodotto verniciante.