Cerca un articolo nell'archivio >
E finalmente arriva COLORE! Dal 15 al 17 marzo 2012 l’unica fiera interamente concepita e dedicata alla filiera dei prodotti vernicianti e dell’edilizia leggera. Presso Piacenza Expo prende il via la II edizione della manifestazione fieristica che richiama visitatori da tutta Italia tra rivenditori, distributori e soprattutto artigiani e applicatori in numero sorprendente.
Tra le novità di quest’anno: una più ampia superficie espositiva, un maggior numero di aziende espositrici, un programma convegnistico ricco e variegato, con particolare attenzione a tematiche fondamentali anche per il mondo dei progettisti.
COLORE nasce dalla forte richiesta del mercato di avere un proprio momento di incontro/confronto, fondamentale per arrivare preparati alle sfide di un mercato in forte evoluzione, a tutti i livelli, tra produttori, distributori, utilizzatori, applicatori e progettisti, ma anche associazioni di settore e istituzioni politiche ed economiche.
Per questo COLORE è un progetto chiaro e di grande valore, costruito esclusivamente intorno alle necessità della filiera. COLORE rappresenta in maniera verticale e specifica i temi, i contenuti e le eccellenze della filiera del colore. Questi i settori merceologici: pitture e idropitture; attrezzi e strumenti per l’applicazione; rivestimenti; programmi di gestione del colore, software applicativi; smalti, vernici, intonaci, stucchi; sistemi cromatici; finiture decorative e sistemi tintometrici.
COLORE 2012 si distingue per il linguaggio specializzato, condiviso da tutti gli operatori del settore, per la verticalità e per iniziative innovative, tra cui: il Grand Prix dell’Applicatore -vero e proprio contest dal vivo dedicato alle performance delle migliori maestranze del settore; l’Award del Colorificio -premio per le eccellenze del comparto distributivo; la Formazione -tra gli obiettivi centrali della manifestazione, diffondere la cultura tecnica di settore e offrire spunti di riflessione, attraverso un ricco programma di workshop e convegni.
COLORE 2012 è stata scelta dall’Associazione europea UNIEP – International Association of Painting Contractors – come appuntamento fondamentale in Italia per approfondire e aggiornarsi sulle eccellenze del mercato italiano ed è sostenuta da importanti patrocinatori e partner: Ministero dello Sviluppo Economico, Avisa, Aitiva, Uniep, Anvides Italia, Aidel, Assorestauro – DNA Italia, Politecnico di Milano, Unioncamere Emilia Romagna, Camera di Commercio di Piacenza, CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Confindustria Piacenza, Cariparma-Credite Agricole e Banca Piacenza.
L’obiettivo finale di COLORE? Dare la giusta dignità e la giusta cornice espositiva ai comparti del colore e dell’edilizia leggera, prima espressi solamente come una parte, spesso non preminente, delle manifestazioni dedicate all’edilizia in generale.