A marzo ritorna la XX edizione di Restauro 2013

Il 2013 è un anno importante per il Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni  Culturali e Ambientali di Ferrara, che si preparara a festeggiare la sua XX edizione con un  programma espositivo e convegnistico dai contenuti più che mai interessanti ed attuali.

I recenti eventi sismici che hanno colpito l’Emilia hanno profondamente inciso sul patrimonio storico-monumentale ed il Salone non poteva esimersi dal focalizzare la prossima edizione proprio sul ruolo centrale che assume il restauro nella ricostruzione post-sismica.

Dov’era ma non com’era è il motto che sarà quindi centralmente oggetto di mostre e approfondimenti a Ferrara, dal 20 al 23 marzo presso il Quartiere Fieristico.
Dov’era ma non com’era: il ruolo centrale del restauro nella ricostruzione post-sismica, articolato in due sessioni: la prima dedicata alle emergenze architettoniche, in programma durante la giornata  inaugurale di mercoledì 20 marzo, la seconda dedicata all’edilizia storica aggregata, il giorno successivo giovedì 21 marzo. Il convegno metterà a disposizione del visitatore professionista del settore ma non solo, un potenziale di contenuti di grande interesse per la tematica del restauro, del recupero e della rigenerazione urbana, anche in con iugazione virtuosa con quanto sta riavviandosi in Abruzzo.

Il ventennale del Salone costituisce l’occasione per “giocare” sul titolo della sezione espositiva  collegata a questo importante focus dal titolo XXHeritage: il progetto e la ricerca per l’architettura del Novecento. All’interno dello spazio troverà collocazione una mostra delle architetture di Niemeyer che si sta sviluppando in accordo con la Fundaçao Oscar Niemeyer di San Paolo, mentre il ruolo di Le Corbusier in India verrà contestualizzato attraverso rilievi tridimensionali e documentazioni delle sue architetture a Chandigarh e dell’ATMA Building ad Ahmedabad.