Mapei, la formazione d’eccellenza si fa glocal!

Per la prima volta su Colore & Hobby presentiamo l’articolata attività di formazione Mapei, che si inserisce in un progetto strategico complesso e di ampio respiro: come si struttura la formazione Mapei, quale filosofia la sottende, in che tipo di strategia si inserisce questa realtà formativa integrata, come si concretizza il progetto a livello locale…

Per scoprirlo, la redazione di Colore & Hobby è stata invitata a partecipare ad una delle giornate formative Mapei presso la splendida e funzionalissima sede di Lecce. Ecco un quadro che delinea i più importanti elementi emersi, attraverso la voce di organizzatori e partecipanti…
Hanno risposto alle nostre domande Paolo Sala, Product Manager Linea Finiture Mapei e Achille Carcagnì, Area Manager Mapei per il Sud Italia e responsabile della filiale di Lecce.

“Per Mapei la formazione è un elemento centrale e fondante, profondamente interconnesso alla filosofia produttiva dell’azienda che, come è noto, basa su un approccio estremamente tecnologico -spiegano Sala e Carcagnì-. Infatti, da sempre Mapei fa formazione a Milano, presso la sua sede centrale, che ospita un laboratorio tra i più evoluti a livello internazionale e costituisce un grande valore aggiunto per l’azienda. Negli anni la formazione ha integrato una dimensione itinerante organizzata presso i clienti ed estremamente utile per veicolare i contenuti Mapei. Un ulteriore step evolutivo oggi prevede la strutturazione di una realtà ancora più articolata: con 7 filiali su tutto il territorio italiano, infatti, è stato ‘replicato’ il modello della sede centrale milanese, con l’obiettivo di offrire un servizio formativo diffuso di altissimo livello. Mapei è diventata, come si dice, glocal, interfacciando le istanze istituzionali e le particolari esigenze locali. Presso i centri d’eccellenza Mapei, come questo di Lecce, che oggi ospita una delle molte giornate di formazione organizzate nell’anno, incontriamo direttamente il progettista, il rivenditore, l’impresa fino al singolo artigiano, proponendo argomenti di primaria importanza per i fruitori di questi corsi. Quindi, alla tradizionale formazione Mapei si è aggiunta un’ulteriore esperienza formativa, unica sul mercato, grazie alle filiali ‘periferiche’ Mapei su tutto il territorio nazionale”.

 

leggi def