Cerca un articolo nell'archivio >
I colori, si sa, possono cambiare radicalmente l’aspetto e l’atmosfera di un ambiente, ma anche le superfici non andrebbero trascurate. Qualche esempio? Un pavimento bianco in gomma lucidata può infondere un grande senso di serenità, mentre un parquet di listelli di quercia può rendere più moderno un interno decisamente tradizionale.
Il volume Enciclopedia degli schemi di colore e di superficie di Adrienne Chinn, edito da Il Castello, contiene 108 schemi per la casa: una serie di preziosissimi suggerimenti a prova d’errore per combinare colori ed effetti di superficie, con la certezza che lo schema che sceglierete si adatti al meglio a quegli elementi che proprio non potete cambiare perché permanenti o troppo costosi.
Le tavolozze, attentamente selezionate, presentano una vastissima scelta di colori per le vernici, i toni e i tessuti consigliati per tende e rivestimenti e infine i colori, gli effetti e i materiali più adatti ai diversi tipi di superficie. Il tutto corredato da campioni fotografici che mostrano con estrema chiarezza come pareti, pavimenti e mobili possano armonizzarsi come per magia, dando vita a uno schema coerente e piacevole.