Cerca un articolo nell'archivio >
Performance prestazionali e rispetto per l’ambiente: solo con la massima attenzione a queste qualità le vernici possono guardare al futuro.
Un buon prodotto verniciante oggi non può non vantare tra le sue caratteristiche elevati livelli qualitativi che ne determinano le performance prestazionali e, contemporaneamente, deve integrare nei suoi plus anche quello della compatibilità ambientale.
Importante tenere a mente che una vernice a misura d’ambiente si costruisce solo se tutto l’iter formulativo e produttivo e tutti gli elementi che concorrono a comporla sono stati concepiti in un’ottica di sostenibilità.
La qualità di un prodotto verniciante è misurata, dal punto di vista delle prestazioni, dalla intensità e dalla durata delle sue funzioni e per gli scopi a cui l’oggetto è destinato (idoneità del prodotto allo scopo).
Oltre alla qualità prestazionale, idoneità e conformità, oggi è più che mai importante riferirsi anche ad un altro tipo di qualità: quella che ha riflessi sull’ambiente e sulla salute, cioè alla qualità ambientale.
I prodotti vernicianti possono interagire con l’ambiente a due livelli:
- nella fase di produzione;
- nella fase di applicazione.
Gli sforzi delle imprese devono essere indirizzati verso il miglioramento e la regolarizzazione di tutto il processo aziendale, che comincia con l’analisi e la comprensione dei bisogni del cliente, passa attraverso una serie molto nutrita di fasi intermedie, chiude un primo ciclo con l’offerta di un insieme di beni, materiali ed immateriali, e poi riparte per un secondo ciclo, e per un altro ancora, in una spirale virtuosa di continuo miglioramento dell’offerta iniziale.
Per approfondire leggi l’articolo completo su Colore & Hobby in versione digitale