Cerca un articolo nell'archivio >
L’industria della plastica è un elemento fondamentale dell’economia europea. L’industria della plastica, inclusi i produttori di macchine, occupa circa 1,6 milioni di lavoratori a livello europeo e favorisce alti tassi di occupazione in quei settori che utilizzano le plastiche quali quello delle attrezzature sportive, degli elettrodomestici e dei dispositivi elettro medicale.
L’industria della plastica gioca, inoltre, un ruolo fondamentale, ponendo le basi di una crescita attraverso l’innovazione di molteplici settori industriali chiave, a livello europeo, quali auto, elettrico ed elettronico, edilizia e alimentare. Per recuperare tutto il valore dei rifiuti di plastica, è necessario sviluppare differenti opzioni di gestione dei rifiuti.
Le soluzioni variano da Paese a Paese in funzione delle infrastrutture, delle strategie nazionali di gestione dei rifiuti e delle tecnologie disponibili. Parte della soluzione alla gestione dei rifiuti di plastica risiede nella accettazione, da parte della società, del fatto che le risorse debbano essere utilizzate efficientemente e che i rifiuti di plastica siano considerati come una risorsa preziosa che non deve essere gettata in discarica. Non è un caso che i primi nove Paesi, abbiano tutti rigide restrizioni all’utilizzo della discarica. Se estese al resto d’Europa tali restrizioni favorirebbero un incremento dei livelli di riciclo e recupero tendente al 100%.
Per approfondire leggi l’articolo completo su Colore & Hobby in versione digitale