Cerca un articolo nell'archivio >
Visitare un’azienda in prima persona, percorrere gli stessi itinerari di chi ci lavora, trascorrere tempo prezioso in compagnia di manager e dipendenti è la miglior opportunità che possa capitare per entrare in sintonia con una realtà che diventa improvvisamente vicina e che permette a chi la racconta di essersene sentito parte, anche se per poche ore.
Varcato il cancello di NMC Group a Eynatten, nella area est della Vallonia, in Belgio, la sensazione immediata è quella di essere in un piccolo paradiso: la strada per arrivare al palazzo degli uffici si snoda, infatti, attraverso un piccolo boschetto che nasconde e protegge il sito dove tutto è cominciato nel 1950 per volontà di Gert Noël.
Oggi il colosso NMC Group esprime un giro d’affari consolidato pari a 270 milioni di euro, si avvale della forza lavoro di 1600 dipendenti e può vantare una presenza di 25 siti nel mondo con un business che ha conosciuto un nuovo impulso grazie all’ultima acquisizione dello scorso mese di luglio di Selit.
“NMC Group è un’azienda leader internazionale nel settore dello sviluppo, della produzione e della distribuzione di schiume sintetiche -spiega Katharina Stas, la giovanissima e brillante product manager della business unit Architecture & Design-. Una prima fondamentale tappa di svolta nella sua attività è avvenuta nel 1970 quando iniziò la produzione e la distribuzione di modanature ed elementi decorativi mentre, contemporaneamente, si specializzava nell’isolamento delle tubature. I suoi prodotti sempre più innovativi, affidabili e di alta qualità la portarono ad investire, a partire dagli anni Novanta, in nuove tecnologie, estendendo l’ambito delle sue specializzazioni al packaging, all’automotive, alle applicazioni industriali e al settore dello sport e tempo libero”.
Da allora sono cresciuti in modo sinergico non solo la produzione, la logistica e la ricerca e sviluppo, ma anche la rete commerciale e, insieme, le funzioni fondamentali di marketing e comunicazioni che confermano la leadership del Gruppo. E la sede centrale dimostra a pieno l’armonia di uno sviluppo e di una crescita che si sono attuati in perfetta sintonia con strategie aziendali logiche e coerenti.