Cerca un articolo nell'archivio >
Interessante e molto istruttivo l’incontro con la pistoiese Geal, che dal 1979 si occupa di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti chimici per il trattamento, il recupero e la conservazione di tutti i materiali edili assorbenti.
L’azienda, il cui know-how è stato recepito oggi da Bel Chimica, nasce dalla profonda passione del suo fondatore, Eugenio Giusti, per la chimica e la ricerca. La sua formazione e la profonda professionalità di formulatore ha conferito a Geal la filosofia di base, che tutt’oggi ruota intorno al laboratorio e allo sviluppo di formulazioni innovative e all’avanguardia. Eugenio Giusti ha, inoltre, trasmesso l’amore per l’azienda ai suoi figli, Benedetta e Lorenzo, che oggi lo affiancano nella gestione dell’attività, aprendo nuove aree di sviluppo e facendone evolvere il management secondo i più moderni metodi di gestione aziendale.
In quest’ottica Geal si è adattata in maniera dinamica ed efficace ai cambiamenti del mercato ed ai suoi nuovi driver: reindirizzando la produzione sui nuovi materiali dell’edilizia, riorganizzando le linee per una differenziazione sempre più importante, ripensando i target cui rivolgere la propria offerta, che oggi è indirizzata da un lato all’industria e dall’altro al privato, e coinvolgendo nuovi ambiti distributivi come il canale colorifici-ferramenta, sempre più centrale per questo storico marchio. Infatti, è proprio per intercettare il professionista, ma sempre più anche il privato, che Geal si affida alla distribuzione specializzata dei colorifici e a quella delle ferramenta, ai quali ha destinato servizi, strumenti di comunicazione e investimenti ad hoc.
L’idea che l’azienda vuole diffondere sul mercato è che ‘professionale’ significa semplice e performante e che l’impiego di formulati ad alto contenuto tecnologico per uso domestico sono la reale soluzione per la manutenzione delle superfici. Per farlo Geal vuole partners specializzati e capaci di recepire nuove tecnologie da trasmettere al cliente finale. Scopriamo di più con Benedetta e Lorenzo Giusti, che hanno contribuito a sviluppare l’azienda e la produzione in chiave commerciale, strategica, marketing e comunicazione.